Porridge degli Otto Tesori (Laba Congee)

Il Porridge degli Otto Tesori 八宝粥 (bābǎozhōu) è una ricetta dolce cinese a base di cereali, noci, fagioli e frutta secca.
In molte regioni della Cina, questo piatto viene servito durante il Laba Festival 腊八节 (làbā jié) e in quel giorno 腊八粥 (làbāzhōu) che significa "Laba Congee", “Congee” è la parola inglese usata per riferirsi al porridge cinese, e deriva da una parola indiana, kanji/ganji (a seconda della lingua): கஞ்சி in tamil, गांजी in hindi e altre parole in altre lingue indiane.

Anticamente, l'ottavo giorno di dicembre del calendario lunare, l'usanza di mangiare Laba Congee celebrava la vendemmia, che si è tramandata fino ai giorni nostri. Nell'Henan, si chiama da jia fan, che è un cibo utilizzato nelle feste per commemorare l'eroe nazionale Yue Fei.


Immagine per post


Dal periodo pre-Qin, il periodo di Laba veniva utilizzato per adorare gli antenati e gli dei, pregare il raccolto ed essere di buon auspicio. L'usanza è stata molto popolare durante la dinastia Song.  Nella dinastia Qing, l'usanza crebbe ancora. Nella corte, gli imperatori, le imperatrici, gli imperatori, regalavano Laba Congee ai ministri e ai servi dei palazzi. Venivano distribuiti riso, frutta ecc. ai monaci. Tra la gente, ogni famiglia lo cucinava per celebrare i propri antenati. Allo stesso tempo, era usanza riunire le famiglie per mangiare e il Laba Congee.


Gli ingredienti di Laba Congee variano a seconda dei prodotti locali. Si può dire che Beijing Laba Congee sia il più particolare. Ci sono molte cose mescolate con il riso, come datteri cinesi, semi di loto, noci, castagne, mandorle, pinoli, longan, uvetta, noci di ginkgo, fagioli rossi, arachidi, albicocche verdi secche tritate, rosa candita, ecc. più di 20 tipi di ingredienti. Le persone iniziano a lavare il riso, inzuppare la frutta, sbucciare e rimuovere i noccioli la sera del settimo giorno di dicembre nel calendario lunare, e metterlo in acqua nel cuore della notte fino al mattino successivo, il Laba Congee è pronto.


Ingredienti

Gli ingredienti possono essere modificati sulla base di ciò che si ha in casa disponibile: cereali, fagioli, frutta ecc. È consuetudine usare 8 ingredienti in totale.

Puoi regolare le quantità della maggior parte degli ingredienti in base alle tue preferenze. La ricetta è molto flessibile. Si può regolare la quantità d'acqua utilizzata in base alle preferenze per avere un porridge più o meno denso.

  • 1/2 tazza di riso glutinoso o riso bianco normale
  • 1 cucchiaio colmo di riso nero glutinoso
  • 1 cucchiaio colmo d'orzo
  • 1 cucchiaio colmo di miglio

(si possono anche aggiungere: avena, farina di mais, altri cereali, ecc. - più cereali fanno un porridge più denso)

  • 4 datteri rossi essiccati cinesi (giuggiole)
  • 1 cucchiaio colmo di bacche di goji

(può anche aggiungere: longan essiccati, uvetta, altra frutta secca, ecc. - più frutta rende un porridge più dolce)

  • 1 cucchiaio colmo di arachidi
  • 1 cucchiaio colmo di noci in pezzi

(si possono anche aggiungere: pinoli, altre noci, ecc. - le noci diventano morbide nel porridge)

  • 1 cucchiaio colmo di fagioli mung
  • 1 cucchiaio colmo di fagioli rossi (azuki)

(si possono anche aggiungere: semi di loto essiccati, semi di soia nera, altri fagioli, ecc.)

  • 8-10 tazze di acqua (per cucinare in una pentola normale)

Ricetta (piatto cotto)

1. Unire il tutto in una pentola capiente, sciacquare con acqua fredda, quindi immergere per una notte (in 10 tazze d'acqua) o per almeno 4 ore. (Se non si procede con l'immersione, si può anche  cuocere per un tempo di cottura più lungo finché non si ammorbidisce il tutto.)

2. Dopo l'ammollo, coprire e portare a ebollizione a fuoco alto (mescolando di tanto in tanto).

3. Mescolare e abbassare la fiamma (per mantenere il bollore). Coprire, ma lasciare un piccolo spazio, e cuocete per circa un'ora finché gli ingredienti non saranno morbidi al vostro gusto.  Aggiungere più acqua se diventa troppo densa.
NB  Controllare ogni 10 minuti per assicurarsi che non trabocchi e non si attacchi al fondo e bruciando!

4. Una volta pronto, servire caldo in ciotole. Aggiungere lo zucchero nella tua ciotola a piacere, se lo desideri.

* Nota: se si utilizza farina di mais o altri ingredienti che si mescolano in acqua, non risciacquarli! Risciacquare solo gli ingredienti che necessitano di risciacquo! Inoltre, se tutti gli ingredienti sono puliti, il risciacquo dovrebbe essere facoltativo, ma sul riso rimarrà più amido.

Suggerimenti

1. Si suggerisce alle persone con diabete di non aggiungere molto zucchero.
2. Non mangiare troppo Porridg in scatola, perché di solito contengono conservanti.

Benefici del Congee
poiché tutti gli ingredienti sono sono facili da digerire, il porridge è una buona scelta per le persone con un sistema digestivo debole e per le persone che soffrono di stitichezza.  È un buon piatto invernale che aiuta a stare al caldo. Inoltre, può aiutare ad alleviare il mal di gola ed è ottimo per mantenersi in forma grazie alle abbondati proprietà nutritive. 


Buon Laba Festival!



references
https://teddyscooking.wordpress.com/2017/01/11/recipe-eight-treasures-porridge%EF%BC%88%E5%85%AB%E5%...
https://www.travelchinaguide.com/tour/food/chinese-cooking/eight-treasures-porridge.htm
https://medium.com/@pandacheffy/laba-congee-%E8%85%8A%E5%85%AB%E7%B2%A5-d422e4a0e609