Cookie Policy
Privacy Policy
QiGong
Il nostro corso si svolge attraverso lo studio dell'Health QiGong e degli insegnamenti del prof. Hu Xiaofei attraverso esercizi che interpretano decenni di studio e pratica sulla salute a partire dalla Medicina Tradizionale Cinese. Viene combinata l'antica arte dell'dell'alchimia interiore e le moderne tecniche della scienza medica cinese.
Gli esercizi si basano sul QiGong e sul metodo Daoyin del prof.. Zhang Guangde. Attraverso la pratica si migliora Migliora la sensazione del 气, 氣 Qi (energia) nel corpo.
La pratica inizialmente si rivolge ai principianti che vogliono imparare i vari tipi di esercizi di salute tradizionali cinesi e migliorare il loro stato di salute.
Quali è lo scopo degli esercizi di base nel primo anno di pratica?
Cosa guadagnerai dagli esercizi di base?

I corsi sono guidati dai Maestri Andrea Zanconato e Sara Tecchio.
Sono stati identificati un totale di 886 studi clinici: tra cui 47 revisioni sistematiche, 705 studi clinici randomizzati, 116 studi clinici controllati non randomizzati, 12 serie di casi e 6 segnalazioni di casi. Gli studi sono stati condotti in 14 paesi. Le prime 15 malattie/condizioni studiate sono state: diabete, broncopneumopatia cronica ostruttiva, ipertensione, ictus, spondilosi cervicale, ernia del disco lombare, insonnia, artrosi del ginocchio, lombalgia e osteoporosi, malattie coronariche, riabilitazione cancro al seno, periartrite della spalla, depressione, sindrome metabolica. Dei vari esercizi di Qigong riportati in questi 886 studi clinici, Ba Duan Jin è stato il più frequentemente ricercato in 492 studi (55,5%), seguito da Health Qigong 107 (12,1%), Dao Yin Shu 85 (9,6%), Wu Qin Xi 67 (7,6%) e Yi Jin Jing 66 (7,4%). I confronti più frequentemente utilizzati negli studi randomizzati erano il mantenimento inalterato del normale stile di vita 149 (18,1%), i restanti controlli includevano il trattamento convenzionale, principalmente medicina occidentale, erboristeria cinese, agopuntura, educazione sanitaria, terapia psicologica, Yoga, Tai Ji e altro terapia non farmacologica. Gli esiti riportati più frequentemente sono stati la funzione fisica, la qualità della vita, i sintomi, il dolore e gli indicatori di salute mentale. I risultati benefici della pratica del Qigong sono stati riportati nel 97% degli studi.
Cookie Policy
Privacy Policy