Health QiGong

Il Qigong (氣功, 气功) è una pratica meditativa interna cinese con oltre 3000 anni di storia, che usa movimenti lenti e graziosi e tecniche di respirazione controllata.
I cinesi credevano che attraverso l'esercizio delicato che incorpora la mente, la respirazione e il corpo si potesse aiutare aiuta a coltivare e promuovere la circolazione del Qi all'interno del corpo umano, e aumentare la salute generale di un praticante.

Questo sistema è stato sviluppato sulla base dell'antica teoria tradizionale cinese Yin Yang (armonia tra l'uomo e la natura, armonia tra la mente e il corpo), seguendo le teorie delle funzioni degli organi interni e dei meridiani nonché i principi della circolazione del Qi e del sangue nel corpo umano.

Ci sono diverse forme di Qigong, alcune sono fatte senza movimento, alcune in piedi, altre sedute o supine, alcune con movimenti dolci e alcune con movimenti misti con stretching del corpo o dinamica emissione di forza. Ci sono più di 10.000 stili di Qigong e 200 milioni di persone che li praticano in tutta la Cina e nel mondo.

Health Qigong è un sistema che comprende alcuni dei Qigong più antichi in Cina: sono Ba Duan Jin, Wu Qin Xi, Yi Jin Jing, Liu Zi Jue, Da Wu, Mawangdui, Taiji Yang Sheng Zhang, Dao Yin Yang Sheng Gong 12 Fa e Shi Er Duan Jin. Questi Qigong hanno più di 1000 anni di storia.

Un gruppo composto da: i migliori maestri di Qigong, professori di Medicina Tradizionale Cinese, medici ed esperti sportivi di alcuni Ospedali e Università famosi cinesi, sono stati nominati e sostenuti dal National Sports Council e dall'associazione Cinese per il Qigong per condurre una ricerca approfondita e una valutazione degli effetti benefici portati alla nostra vita quotidiana.

Grazie allo sforzo instancabile dei maestri e degli esperti e attraverso numerosi studi e valutazioni, è stato introdotto un nuovo sistema di esercizi di qigong per la salute "Health QiGong" strutturato sugli esercizi di migliaia di anni, finalizzato alla lotta contro i problemi dei moderni stili di vita e l'associaizone alle condizioni patologiche odierne. L'Health QiGong è stato introdotto in Cina dal 2004 e da allora si è rapidamentete diffuso in tutto il mondo.

L'Health QiGong è composto da eserczi semplici, facili da imparare che tuttavia offrono ottimi benefici per il benessere fisico e mentale. I Qigong possono essere praticati in modo diverso per adattarsi a persone di tutte le età e genere.

Attraverso molti studi e valutazioni rigorose con l'apporto della partecipazione di migliaia di appassionati, l'Health Qigong è stato dimostrato essere estremamente vantaggioso per la salute generale e per molte altre condizioni mediche (depressione, parkinson, ecc.)

Tuttavia, per raccogliere i vantaggi massimi del sistema, è importante imparare da un istruttore di Health Qigong qualificato e qualificato. I nostri insegnanti Andrea Zanconato e Sara Tecchio sono abilitati e formati professionalmente attraverso intensi corsi di formazione e valutati strettamente per garantire il massimo livello di insegnamento e professionalità. Tutti gli istruttori sono formati dal Gran Maestro Xu Hao responsabile IHQA Italia.